Tumore nel cane: vi spieghiamo cosa dovreste fare!

 In Evergreen

Il tumore nel cane è una patologia che in medicina veterinaria è sempre più frequente riscontrare. I fattori di rischio possono essere ambientali, alimentari, predisposizioni genetiche o malattie concomitanti. Vero è che negli ultimi 10 anni l’attenzione che viene posta nella salute di questi animali è diventata sempre più alta e la vita media è aumentata considerevolmente.

Ma sappiamo tutti quello che andrebbe fatto quando scopriamo che il nostro cane ha un tumore?

Ad oggi abbiamo sempre più capacità diagnostiche e mezzi terapeutici anche per i nostri animali da compagnia.

All’interno di questo articolo cercherò di illustrarvi quale è il corretto approccio che dobbiamo seguire per combattere contro i tumori(neoplasie).

I tumori nel cane possono essere di diversi tipi, colpire diversi apparati e far parte di famiglie completamente diverse le une dalle altre. Per questo motivo dare un singolo metodo di approccio non è cosi semplice. Ogni tumore va correttamente inquadrato e valutato, per poter offrire al proprietario il piano terapeutico più adeguato e la prognosi corretta.

I tumori nel cane possono essere neoplasie solide(es. sarcoma, carcinoma) oppure del sangue (es. linfoma).

Le neoplasie del cane più frequenti sono:

  • Carcinoma (mammario, tiroideo, altre ghiandole);
  • Mastocitoma;
  • Linfoma;
  • Sarcoma dei tessuti molli;
  • Osteosarcoma (sarcoma delle ossa);

Ognuno va affrontato in maniera accurata e ben programmata, grazie alla corretta pianificazione di un Oncologo veterinario che dà le indicazioni al radiologo, al chirurgo e al patologo. Ho la fortuna di poter lavorare con una bravissima Oncologa che ci dirige nell’esecuzione degli esami, sto parlando della Dott.ssa Adele Barbanera (GPCert Onco).

Tumore nel cane: stadiazione e trattamento

La prima cosa che ci viene da pensare quando il nostro cane ha un tumore è quello di toglierlo immediatamente, questo non è la scelta più saggia, in quanto è necessario prima eseguire una corretta stadiazione. (Maggiori dettagli li trovate nel nostro articolo: “Tumore cane: perchè intanto non lo togliamo?“). Per stadiazione intendiamo lo studio del tumore, grandezza, margini, organi coinvolti e la sua estensione nell’organismo del paziente (metastasi).

Una volta che sappiamo quali organi sono coinvolti possiamo procedere con l’eventuale asportazione (se possibile) e l’analisi istologica della lesione, grazie ad essa possiamo sapere il tipo di tumore, il grado di malignità, valutare i marker prognostici opportuni e proporre le opzioni terapeutiche adeguate (chemioterapia, chirurgia, o una combinazione delle due) e la prognosi corretta.

I 3 consigli del veterinario:

  1. Se il vostro animale ha un tumore, la prima cosa da fare è affidarsi ad un medico specializzato in Oncologia Veterinaria;
  2. Eseguire una corretta stadiazione in base alla tipologia di tumore, le eventuali malattie pregresse dell’animale e le aspettative del proprietario;
  3. Scelta terapeutica (chirurgia, chemioterapia, immunoterapia);

Se avete altre domande o volete contattare il nostro reparto di oncologia scriveteci all’indirizzo email info@jesivet.it .

Post suggeriti
crisi-epilettiche-cane