Problemi neurologici nel cane o malattie neurologiche

In Senza Categoria

I problemi neurologici nel cane possono essere causati da una moltitudine di patologie diverse, possono colpire gli animali anziani, giovani, maschi o femmine. I soggetti di taglia piccola, quelli di taglia grande e perfino i gatti.

Oggi attraverso questo articolo cercheremo di farvi una rapida panoramica di tutte le problematiche legate a malattie neurologiche nel cane che possono portare a gravi sintomi nell’animale.

E’ fondamentale in corso di malattie neurologiche rivolgersi ad un centro specializzato in tali problematiche dotato di macchinari all’avanguardia (Risonanza magnetica) e di personale qualificato.

Problemi neurologici nel cane: sintomi e cause

I problemi neurologici nel cane non sono altro che delle alterazioni nella conduzione dello stimolo nervoso che possono colpire il sistema nervoso centrale o periferico.

I sintomi possono interessare una sola parte del corpo oppure essere generalizzati, solitamente abbiamo:

• Difficoltà deambulatorie (atassia) di 2 o 4 arti;
  • Contrazioni muscolari singole o generalizzate;
  • Crisi epilettiche;
  • Zoppie;
  • Parestesie (alterata sensibilità agli stimoli);
  • Cecità;
  • Paralisi su 2 o 4 arti;
  • Alterazioni comportamentali;
  • Dolore alla colonna o alla manipolazione degli arti;

Quando il vostro cane presenta tali problematiche il nostro consiglio è quello di fare una prima valutazione dal vostro medico veterinario curante.

Le patologie che possono portare a problemi neurologici nel cane sono davvero molte, possono colpire l’encefalo, il midollo spinale o le terminazioni periferiche.

Le problematiche maggiormente conosciuta nel cane sono:

1. Ernia del disco (il cane trascina uno o più arti e manifesta dolore);
  2. Tumori dell’encefalo (il cane si impunta sugli spigoli o il suo comportamento è alterato);
  3. Fenomeni vascolari o ischemici (ictus cerebrale o cerebellare);
  4. Malattie infettive o infiammatorie (meningiti)
  5. Neoplasie dei plessi nervosi;
  6. Patologie congenite (idrocefalo, malformazioni vertebrali, siringomielia);

Ogni malattia neurologica va trattata in maniera diversa, per questo motivo raggiungere una diagnosi è fondamentale nel nostro lavoro.

Problemi neurologici nel cane: come bisogna procedere

L’iter diagnostico dei problemi neurologici nel cane prevede una corretta visita neurologica per conoscere la storia clinica del paziente, localizzare il problema ed emettere un sospetto diagnostico.

A questo punto, l’unico mezzo per studiare accuratamente il sistema nervoso è la risonanza magnetica. Viene eseguita in anestesia generale e ha una durata di circa un ora, un ora e trenta per 20-25 centrimetri di paziente. Per questo motivo la localizzazione da parte del neurologo diventa fondamentale.

Successivamente, non potendo campionare direttamente il sistema nervoso centrale, è possibile eseguire un prelievo del liquido cefalo rachidiano (LCR), la sostanza a contatto con le meningi che può risultare alterata in corso di patologie infettive, infiammatorio e in alcuni tumori.

Una volta avuta la diagnosi, sarà cura del nostro team di neurologia proporvi la terapia più opportuna per il vostro animale.

Per qualsiasi informazione potete contattarci via email all’indirizzo info@jesivet.it o per via telefonica allo 0731/209502 .

Post suggeriti
crisi-epilettiche-canemieloma-multiplo-cane