Mieloma multiplo: la bellissima storia di Artù

 In Casi Clinici

Mieloma Multiplo – Ad Aprile 2021 ci è stato riferito Artù per una paresi agli arti posteriori e forte dolore alla schiena che gli impedivano completamente di muoversi. Il quadro clinico era particolarmente complesso, per questo motivo si è deciso di procedere con un approfondimento con la nostra TAC a 16 strati della GE. Tramite questo esame diagnostico di secondo livello sono state evidenziate lesioni multiple ala colonna vertebrale e una massa più importate che comprimeva il midollo ed impediva la corretta propagazione dell’impulso nervoso agli arti posteriori.

La diagnosi finale è stata di Mieloma Multiplo, una rara neoplasia del midollo osseo. Sembrava davvero una storia che non potesse finire bene…ed invece…

Cosa è il Mieloma Multiplo nel cane?

E’ un tumore che colpisce le plasmacellule oppure i precursori dei linfociti B che si occupano della produzione di immunoglobuline e che quindi vengono alterate. Si localizzano poi in diversi distretti ossei dando la tipica lesione litica a carico della colonna e di altre sedi.

Il mieloma multiplo può quindi portare a:

  • Insufficienza renale;
  • Iperviscosità del sangue;
  • Lesioni litiche allo scheletro;
  • Ipercalcemia;
  • Immunodeficienza.

Quando ci troviamo di fronte a questa patologia, la strada è piuttosto in salita e quella di Artù lo sembrava ancora di più essendo arrivato da noi completamente paralizzato sul treno posteriore.

Ma la sua fortuna è stata quella di incontrare la nostra Dott.ssa Adele Barbanera, che non si è fatta scoraggiare dalla situazione, ha spiegato nel dettaglio tutto il percorso da intraprendere alla proprietaria ed insieme siamo partiti con l’unico scopo di far tornare a vivere una vita dignitosa ad al piccolo Artù. Nel giro di poco tempo dall’inizio della chemioterapia è tornato a camminare dandoci i primi ottimi risultati sperati.

Dall’inizio del trattamento monitoriamo la malattia di Artù in collaborazione con il suo Medico Curante attraverso degli esami del sangue e radiografie dello scheletro. Dopo quasi un anno dalla diagnosi Artù non presenta sintomi ed è felice di vivere ogni singolo momento accanto alla sua adorata Proprietaria.

Speriamo di potervi raccontare ancora moltissime storie come questa e ringraziamo anche la proprietaria di Artù che ha creduto nel nostro percorso.

Dott. Manuel Mastrelli

Post suggeriti
problemi-neurologici-canemastocitoma-nel-cane